Organismo Composizione della Crisi

L'Ordine degli Avvocati di Venezia ha istituito 'L'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ) in attuazione della legge 3/2012 ed è iscritto al n. 99 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia ha deliberato la costituzione del proprio Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC), ai sensi dell'art. 15 della legge n. 3 del 27 gennaio 2012.

L'Organismo ha lo scopo di consentire ai soggetti non fallibili (ad esempio i consumatori, le piccole imprese commerciali, le imprese agricole ed i lavoratori autonomi) di accedere ai tre procedimenti previsti dalla legge n. 3/2012: accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio.

Gli organismi sono previsti dall’art. 15 della legge a cui dà attuazione il decreto ministeriale 202 del 2014 istituendo il registro, disciplinando requisiti e modalità per l’iscrizione, la formazione e la gestione degli iscritti, ed infine, la determinazione dei compensi e dei rimborsi per gli organismi, che sono a carico dei ricorrenti ad una delle procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (art. 1° d.m. 202/2014).

Il registro è tenuto presso il Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia e il direttore generale della giustizia civile ne è il responsabile.

Per dare avvio alle procedure da parte dell'Organismo è necessario compilare l'istanza, che può essere inviata all'Organismo tramite pec o depositata a mano presso l'Ufficio di Segreteria dell'Organismo.

Con la presentazione dell'istanza è necessario il versamento di € 366 IVA inclusa.

Il compenso dell'Organismo sarà successivamente calcolato con il preventivo formulato, in applicazione del tariffario OCC, dal Gestore della Crisi che esamina l'istanza.

I pagamenti possono essere effettuati con assegno circolare o bonifico bancario. I dati per il bonifico bancario sono i seguenti:

RAG.SOC./INTESTATARIO:
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI - OCC DI VENEZIA

BANCA: UNICREDIT

IBAN: IT86B0200802003000104782123

  • CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ORGANISMO
  • Avv. Paolo Maria Chersevani
  • Avv. Martina Zancan
  • Avv. Maela Coccato
  • Avv. Federica Santinon
  • Avv. Francesco Casellati
  • Avv. Eraclio Basso