Privacy

Informativa Privacy

Questo documento è preordinato a fornire informazioni sintetiche sul trattamento dei dati personali effettuati dall’Ordine degli Avvocati di Venezia, ente pubblico economico costituito per lo svolgimento di attività istituzionali predeterminate dalle disposizioni di cui alla l. 247/2012 (Legge professionale).
L’ente è composto dagli uffici di segreteria del Consiglio dell’Ordine, quelli della Fondazione per la formazione forense e quelli dell’Organismo per la composizione della crisi da sovraindebitamento.

Chi è il titolare del trattamento ?

Il Titolare del Trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Venezia (di seguito anche solo COA di Venezia), in persona del suo Presidente p.t., con sede in Santa Croce 494 – 30135 Venezia (VE).
Il titolare può essere contattato utilizzando l’indirizzo di posta elettronica consiglio@ordineavvocativenezia.net o all’indirizzo di posta elettronica certificata consiglio@venezia.pecavvocati.it.
In quanto ente pubblico economico, il COA Venezia ha provveduto a designare il Responsabile per la Protezione dei Dati contattabile via mail all’indirizzo info@servicematica.com

Quali dati sono trattati?

Dati di navigazione

Il Titolare tratterà i dati personali degli utenti che interagiscono con i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito. Verranno trattati in primo luogo i dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del sito, quali ad esempio l’indirizzo IP, i nomi di dominio e tipi di browser che non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso; nonché per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’attività istituzionale svolta dal COA Venezia, impone l’acquisizione di dati personali degli iscritti ad albi, registri o elenchi e delle persone fisiche che dovessero inoltrare istanze e richieste al Coa di Venezia, anche per il tramite di modulistica appositamente predisposta e messa a disposizione nel sito www.ordineavvocativenezia.it dedicato alla gestione esclusiva di attività istituzionali dell’ente. In alcuni casi potrà trattarsi anche di dati particolari ai sensi degli artt. 9 e 10 Gdpr.

Si precisa che l’eventuale invio di posta elettronica o di posta elettronica certificata agli indirizzi indicati su questo sito, comporta l’acquisizione dell’indirizzo email di provenienza, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Per quali finalità i dati vengono trattati?

Il COA di Venezia, quale ente pubblico non economico, tratta i dati degli utenti nell’ambito della sua attività istituzionale quale ad esempio: procedure di iscrizione ad albi, registri ed elenchi tenuti dal Coa (richieste, delibere, annotazioni, comunicazioni esterne di appartenenza); richieste o istanze a qualsiasi titolo rivolte all’ente; conservazione dei fascicoli personali e quelle relative ai fascicoli disciplinari; formazione di elenchi relativi alla formazione professionale obbligatoria forense, emissione di fatture e ricevute connesse alle forniture ed ai servizi affidati per legge al Coa di Venezia.

Su quale base giuridica vengono trattati i dati?

I dati personali degli utenti vengono trattati se:

– l’interessato ha rilasciato il consenso per una o più finalità e solo in relazione alla finalità cui si riferisce il consenso stesso, oppure,

– il trattamento del dato è necessario per le seguenti finalità: i) adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere, ii) adempimento degli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile; iii) adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’autorità iv) prevenzione o scoperta di attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web; v) esercizio dei diritti del Titolare quali, ad esempio, la difesa in giudizio.

Se per l’esecuzione di un’attività istituzionale (es. iscrizione all’albo) è richiesta la conoscenza di dati personali, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di svolgere l’attività stessa.

A chi vengono comunicati i dati?

I dati vengono gestiti prevalentemente dal COA Venezia e dai soggetti espressamente incaricati ed autorizzati.
Tuttavia, i dati personali raccolti nel sito potranno essere trattati da altri soggetti ed in particolare:

– coloro che hanno accesso e trattano dati personali sotto l’autorità del titolare o del responsabile del trattamento (referenti/autorizzati);
– persone fisiche o giuridiche che trattano dati personali per conto del titolare del trattamento (responsabili del trattamento).

In ogni caso l’interessato potrà sempre richiedere al titolare del trattamento l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento utilizzando l’indirizzo email del titolare.

Ad eccezione delle ipotesi sopra indicate, i dati personali dell’interessato non verranno comunicati a terzi salvo che:

– l’interessato abbia rilasciato il proprio consenso espresso alla comunicazione;
– per i dati personali diversi da quelli indicati agli artt. 9 e 10 del Regolamento, la comunicazione verso altri titolari, sia necessaria per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico e lo svolgimento di funzioni istituzionali, qualora sia decorso il termine di 45 giorni dalla comunicazione al Garante;
-sia richiesto dall’Autorità Giudiziaria o dall’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Come vengono trattati i dati?

In relazione alle finalità sopra indicate, il trattamento dei dati avverrà sia attraverso strumenti informatici e/o telematici, sia su supporto cartaceo e, comunque, mediante strumenti idonei a garantirne la massima sicurezza, al fine di evitare accessi non autorizzati attraverso l’adozione di adeguate misure di sicurezza.

I dati sono trasferiti all’estero?

I dati personali saranno trattati presso la sede del Titolare e non saranno oggetto di alcun trasferimento all’estero.

Per quanto tempo saranno conservati i suoi dati?

I dati personali verranno trattati e conservati per il tempo necessario per la realizzazione delle finalità per cui sono stati raccolti e quindi fino al momento in cui si rimarrà iscritti ad Albi, Elenchi, Registri tenuti dal COA Venezia oppure si concluderà il procedimento attivato con istanze e richieste.

In ogni caso, per tutti il tempo in cui i dati rimarranno nella disponibilità dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, saranno conservati in conformità ai principi indicati dal Regolamento Europeo Privacy, tenendosi come utile riferimento anche le linee guida elaborate dal Gruppo di lavoro dei Garanti Europei (WP29) e successivi aggiornamenti.

In caso di cancellazione dal sito istituzionale e/o sopravvenuta rinuncia ad usufruire dei servizi, i dati contenuti nel relativo database verranno eliminati.

Quali sono i diritti dell’interessato?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento se sia in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e in caso affermativo di ottenere l’accesso alle seguenti informazioni:

– finalità del trattamento;
– tipologia di dati trattati;
– destinatari dei dati personali;
– periodo di conservazione previsto, se possibile;
– esistenza del diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;
– ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
– esistenza del diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali);
– qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni sulla loro origine;
– qualora i dati personali siano trasferiti ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale, l’interessato ha diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate al trasferimento.

Il Titolare provvederà a riscontrare l’utente nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese, fatto salvo il diritto dell’utente in caso di violazione di proporre reclamo all’autorità designata.

Modifiche all’Informativa

Il titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla privacy policy e all’informativa in qualunque momento dandone informazione agli interessati a mezzo pubblicazione sul sito e, se in possesso di indirizzo di posta elettronica, a mezzo mail. Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso degli interessati se necessario.