10 Novembre 2020

D.L . n. 149 del 9 novembre 2020

 

Il Consigliere Segretario

Egregi Colleghi,

Vi invito a prestare particolare attenzione agli art. 23 e 24 del D.L. 149 del 9 novembre 2020 – pubblicato ieri nell’allegata Gazzetta Ufficiale – in vigore fino alla scadenza dello stato di emergenza sancito dall’art. 1 del D.L. 25 marzo 2020 n. 19 e successive modificazioni, in merito allo svolgimento del giudizio d’appello ed ai termini prescrizionali.
In particolare, con riguardo all’art.23, evidenzio come al comma 4 sia previsto che la richiesta di discussione orale venga formulata «per iscritto dal Pubblico Ministero o dal difensore entro il termine perentorio di quindici giorni liberi prima dell’udienza… », che «entro lo stesso termine perentorio e con le medesime modalità l’imputato formula la richiesta di partecipare all’udienza» ed altresì come il comma 6 preveda, in deroga alla disposizione di cui al comma 4, che «nei procedimenti nei quali l’udienza è fissata tra il sedicesimo ed il trentesimo giorno dalla data di entrata in vigore del presente decreto, la richiesta di discussione orale o di partecipazione dell’imputato all’udienza è formulata entro il termine perentorio di cinque giorni dall’entrata in vigore del presente decreto».

I migliori saluti

                                                                                       Marco Rigo

 

Scarica allegato

7 Novembre 2020

PROCESSO PENALE TELEMATICO – MEMORIE 415 BIS CPP

A mente dell’art. 24 comma 1 del decreto legge 28 ottobre 2020 nr 137, fino alla scadenza dello stato di emergenza sancito dall’art 1 del decreto legge 25 marzo 2020 nr 19 e successive modificazioni, il deposito di memorie, documenti, richieste ed istanze indicate dall’art 415 bis terzo comma cpp dovrà avvenire esclusivamente mediante accesso al portale del processo penale telematico – portale deposito atti penali (PDP).
Per le modalità di deposito e le regole tecniche di redazione degli atti, ai fini del deposito telematico suddetto, si rimanda a:

– provvedimento DGSIA 11/5/2020 nr 5477

DGSIA-dispozioni-per-processo-penale-telematico-1

– provvedimento DGSIA 4/11/2020 10667

decreto_art24_comma1_portale_deposit

– Manuale utente portale deposito atti penali 8 maggio 2020

manuale-utente

3 Novembre 2020

Consultazione provvedimenti regolanti l’esercizio dell’attività giurisdizionale nel perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Il Consigliere Segretario

 

Egregi Colleghi,

si preannuncia un altro periodo caratterizzato dalla continua emanazione di misure volte a regolare l’esercizio dell’attività giurisdizionale nel perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vi invito a consultare con cadenza quotidiana il sito dell’Ordine, segnatamente le notizie in evidenza nella homepage e la sezione “emergenza Covid-19”, ove sono pubblicati i provvedimenti organizzativi disposti dai Capi degli Uffici giudiziari veneziani.

Vi ricordo che ogni pubblicazione viene anche diramata tramite il nostro canale Telegram.

RingraziandoVi per la collaborazione, porgo i migliori saluti.

Marco Rigo

1 Ottobre 2020

Convocazione Assemblea Ordinaria

APPROVAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO DELL’ANNO 2019 E DEL BILANCIO PREVENTIVO 2020

Link per iscrizione

22 Settembre 2020

GUASTO LINEE TELEFONICHE SEDE DELL’ORDINE

Si comunica che a causa di guasto tecnico le linee telefoniche della sede dell’Ordine sono fuori servizio.

Confidando di risolvere al più presto l’inconveniente, ci scusiamo per il disagio.

La Segreteria

1 2 3 15