PROGETTO LAWYEREX II- MULTILATERAL EXCHANGE OF LAWYERS II FONDAZIONE DELL’AVVOCATURA EUROPEA – UNIONE EUROPEA

BandoLawyerex II

 

In allegato il bando del Progetto LAWYEREX II – MULTILATERAL EXCHANGE OF LAWYERS II”, al quale partecipa il Consiglio Nazionale Forense per il tramite della Fondazione dell’Avvocatura Europea, volto a favorire la più ampia mobilità di avvocati all’interno dell’Unione Europea e contribuire allo sviluppo della cultura giuridica europea.

La seconda edizione del progetto prevede la partecipazione degli Ordini nazionali di Cipro, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna oltre agli Ordini di Atene, Barcellona e Parigi. Gli avvocati selezionati avranno l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio all’estero, tra settembre 2022 e maggio 2025, della durata di due settimane (10 giorni lavorativi) presso uno studio professionale internazionale, con l’ausilio di un avvocato supervisore, su una materia a scelta tra quelle di seguito indicate: diritto civile, diritto penale, diritto pubblico, diritto dell’Unione Europea.

Lo scambio offre l’opportunità a dei giovani avvocati italiani, con un massimo di 7 anni di iscrizione all’albo, di acquisire la conoscenza di altri sistemi legali di paesi europei, per migliorare le proprie competenze legali e linguistiche.

Le candidature per la selezione di no. 3 avvocati per il periodo di tirocinio da svolgersi tra settembre 2022 e gennaio 2023 dovranno essere presentate entro le ore 12 del 20 luglio 2022 e fatte pervenire esclusivamente attraverso la compilazione del modulo presente al link: http://formazioneprogetti.cnf.it/.

I costi di viaggio e sussistenza dei partecipanti sono coperti dalla Fondazione dell’Avvocatura Europea.