27-28 MAGGIO 2022: CONVEGNO INTERNAZIONALE “MARE LIBERUM, MARE CLAUSUM: A 40 ANNI DALLA CONVENZIONE DI MONTEGO BAY SUL DIRITTO DEL MARE”

Il 27 ed il 28 maggio pp.vv. si svolgerà a Venezia, con possibilità di seguire i lavori sul canale YouTube della Marina Militare, il Convegno internazionale “Mare liberum, mare clausum: a 40 anni dalla Convenzione di Montego Bay sul diritto del mare”, organizzato dall”Università Cà Foscari con la Venice International University, l’Istituto di studi militari marittimi della Marina militare, la Marina militare ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione, fra gli altri, dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, nell’ambito del quale parteciperanno quali Relatori i massimi specialisti del tema.

La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS) annovera ormai quasi 170 Stati parti. Spesso designata con il nome di “Costituzione del mare”, essa fissa il quadro normativo fondamentale per regolare le principali materie marittime in tutti i mari del mondo. Questo simposio intende celebrare i primi 40 anni della Convenzione di Montego Bay e, rievocando la sua genesi storico-diplomatica, riesamina talune questioni essenziali relative alla delimitazione marittima, allo sfruttamento della piattaforma continentale, all’emergere di nuove questioni internazionali in materia di energia in mare, al rapporto tra la lotta al cambiamento climatico e il diritto del mare, alla protezione della sicurezza umana e dell’ambiente marino fino alla risoluzione delle controversie nel diritto del mare. Nel corso di questo convegno si analizzeranno la natura e gli obbiettivi della Convenzione di Montego Bay per evidenziare in che misura quest’ultima, in quanto “diritto vivente”, ha risposto alle sfide poste dalla realtà, anche transnazionale, del diritto internazionale contemporaneo e della “blue economy”.Brochure_GdiStudio_MarrellaBrochure_GdiStudio_Marrella